venerdì 20 febbraio 2015

Il mondo che non va

Bhe si ci sta, non e’ che funzioni poi tutto come si deve, a modino per capirci. Eh che cio’ sti 5 minuti di liberta’ e mi vado a leggere online il quotidiano per eccellenza che invece di mettermi buon umore mi vomita notizie scellerate sui mali del mondo. Sia chiaro che io sono qui per combatterli tutti da vero supereroe, ma oggi non ce la faccio.

Che ci sono quelli che si sacconano per dei plurimiliardari che danno calci ad un pallone peraltro in mutandoni che manco Dorando Pietri a londra nel 1908 aveva il coraggio di indossare. Il baffuto con i rayban che quasi quasi mi ha fatto iniziare a suonare la chitarra, indagato per evasione fiscale pe trasporto di soldi in svizzera, che se ci scoppia la guerra io proprio Li mi trasferisco. In ukraina si bombardano prendendo spunti da gaza e Beyoncè che senza trucco e’ un cesso. Ecco proprio i brufoli della regina del pop mi ha fatto sbottare. Questo e’ proprio un mondo che non va. L’acne come i pidocchi dovevano scomparire ad inizio secolo scorso non portarceli dietro come in ritorno al futuro.

E allora fuori c’e’ anche il sole che splende forte e che poi fra due giorni piove anche, che come i vecchietti mi vengono i reumatismi e c’ho i dolori. Allora allaccio le scarpe, quasi minimal sia chiaro, quasi. ed indosso due vecchi pezzi di stoffa che se curassi anche il look in questo 2015 alla fine non sarebbe manco male … ed esco fuori a sgambettare.

Si che l’aria e’ anche fresca ma e’ mezzodi’, ma un po’ piu’ in là della meta’ e mentre salgo per la salita che mi portera’ poco piu’ in alto, sento anche quel sole che mi riscalda la schiena che e’ un piacere favoloso. Sono quelle belle sensazioni che ti fanno scoprire quanto e’ bello correre. Si perche’ non e’ che per tutti e’ uguale e a tutti piace correre come piace a me sia chiaro, ma a volte l’interrogativo e’ sempre quello: corri ?? ah si, a me non piace mi annoio  da questa affermazione parte il dibattito se sia piu’ bello correre o giocare a calcetto da infarto una volta alla settimana con i colleghi, oppure e’ piu’ bello correre o stare in panciolle sul divano sorseggiando una birra. Bhe diciamo che questo lo si fa post corsa percui non vale. Ecco superato questo ostacolo, non da poco, parte la malattia. Da qualche parte lessi che alcune religioni/sette vietano la corsa agli adepti perchè crea dipendenza. Un sorta di: ci vediamo giovedì sera, formiamo un cerchio, ci guardiamo negli occhi e snoccioliamo i nostri problemi e frustrazioni sul perche’ non abbiamo fatto le ripetute o su quanto siamo depressi per non aver fatto il lungo alla giusta andatura.

Ciao mi chiamoMauroGhirlanda ed e’ tre giorni che non indosso i pantacollant e una settimana che non faccio le ripetute sui 1000.

Ma quando oltrepassi la soglia che va dal: mi annoio a correre a non ne posso fare piu’ a meno. E prima che le endorfine girino come droga nelle mie vene alla fine sono un po’ piu’ in su con la schiena riscaldata e il morale alto. In spianata ho la voglia di fare qualche ripetuta trovando anche un po’ di solitudine. E metto anche in pace la prossima riunione dei runners anonimi ..

Cosa rara in pausa pranzo peraltro, che se vado a farle ai magazzini del cotone mi ci trovo che corre anche la massaia che se la sgambetta sotto il sole, ma in fondo che male c’e’, qui sta il punto, la strada i sentieri l’aria (di chi e’ l’aria) e di tutti e allora godiamocela. Si godiamocela.
Torno e me la gioco ancora un po’ con bocce di ghisa e sbarre d’acciaio. Ma il mondo che non va e’ in agguato e la mia scrivania finisce in mano ai musi gialli e trasloco sempre piu’ vicino all’oriente. Chi ci accoglie scracchia e sputa come un mantice in calore e la cosa mi disgusta assai, che tempo fa uno mi disse che bisogna anche rispettare le abitudini altrui. Bene mangero’ piu’ spesso fagioli post allenamento per scoreggiare piu’ fetido in questo mondo che non va.  


E che la furia dell’occidente sia con me con tutta la sua potenza.    


3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Prima o poi riuscirò a fare un commento. Sei il n•1. Meglio di baymax

    RispondiElimina