venerdì 14 settembre 2012

quando il caldo scalda la schiena Trail del Golfo Dei Poeti 2012


Arrivo in secco ritado alla punta col Mau, lo vedo lo saluto ma ahime' devo correre al bagno perche' stavo per oltrepassare il limite.

Ti chiedo gia' da adesso scusa, e' sempre un piacere incontrarti. Non lo vedro' per il resto della gara ovviamente ...



Al bagno la fila e' kilometrica ... con timidezza avanzo nel bagno delle donne e previo autorizzazione irrompo e lascio il mio segno, quando riapro la porta ho 4 trailer agguerrite che mi insultano benevolmente, ringrazio e
spiego che avrei fatto un casino senza questa occupazione illecita...



Partiamo, al primo strappo si sale incolonnati, dopo meta' sento ch ee' il mio giorno ed inizia a correre su per la scalinata passando una fucilata di gente e mi sento immortale un po' come thor, in cima si procede verso porto venere. Quest'anno il percorso e' completamente diverso dallo scorso anno e la toccata su questa perla di promontorio ne e' la prova.
Dall'alto scendiamo verso questo magico posto col sole che scalda le pietre ed i nostri animi, non ci facciamo mancare nulla, arrivo dalle fortificazione e passaggio sulla marina per poi ripartire in alto.





La liguria e' questo, si scende bruschi e si sale altrettanto, il piu' delle volte per lunghe scalinate. Ner ho e vado correndo per sentieri. Da li a poco passero' nei punti piu' belli del trail.
Picco sul mare su un sentiero in mezzo a terrazze di viti, favoloso, magico, mi sembra di volare ! neanche dall'aereo si gode di una vista come questa !
Continuo e in meno di  2 ore sono gia' al 14km. Qua arriva il primo schiaffo, sotto il sole cocente saliamo per una infinita scalinata.
Me la ricordavo ma non cosi' calorosa. Salgo passo dopo passo mentre alcune persone si riposano ai lati. La mia andatura e' lenta, molto lenta ma arrivo in cima.



Riprendo le forze e cerco di farmi strada verso rio maggiore.
Sentiero veloce, da starci attenti ma con tranquillita' raggiungo anche questo borgo. Arriva il secondo schiaffo con il secondo strappo pronunciato sotto altro sole cocente che mi portera' al posto di controllo attrezzatura del 30esimo.



Devastante.



Chiacchiero con i ragazzi mentre un po' di persone si ritirano.
Io parto per l'ultimo strappo che fortunatamente sara' nel bosco un pochino ombreggiato.
Dalla cima in poi' mancheranno per i volontari sempre e  solo 4 km ... i piu' lunghi della storia ! dopo un bel po' di saliscendi pero' corribili arivo al fatiico ultimo km e noi liguri npn ci facciamo mancare le nostre
amate scalette che mi porteranno ridente (ma era solo una smorfia) al traguardo in poco meno di 9 assolate ore per direi a media dei garmin 45.5 km.
E' inutile e' il trail piu' bello della liguria, quello meglio organizzato, si e' vero che i posti sono di per se meravigliosi ma assaporarli in questo modo li fa diventare unici !





Altra tappa di avvicinamento al morenic direi riuscita, meno di un mese e si parte per una lung avventura.
mauro



ps l'immortale thor arriva per tempo a casa per raccontare 2 favole alla sua piccina prima di svenire sul letto e risvegliarsi indolenzito stamattina ..
ps2 studio 29 vi comprero' a breve le foto ! per ora grazie





1 commento:

  1. Grande Mauro! Sarà una Morenic con i fiocchi. Grazie ancora per il supporto alla CCC!

    RispondiElimina