lunedì 3 novembre 2014

trail del montre casto 2014

il pettorale della rinacita
ecco mi qua, il mio casto inzia anni fa' ... nel 2007 vinsi il pettorale per il successivo anno ma per la gara lunga che all'epoca era 42 km' nel luglio del 2008 mi diagnosticarono una malattia attualmente incurabile a cui tutt'ora non credo. andai al casto con lo scopo di riprendere in mano la mia vita e ancora con i postumi di un prelivo di midollo, finii ultimo ma finii la gara. fu molo importante per me. dal 2010 post ccc non ho piu' corso lunghe distanze anche da bradipo ma non l'ho piu' fatto. non per un motivo particolare per molti motivi che chi corre sa. questa estate seguendo prima marcods e poi fabietto e guido alle gesta del bianco mi e' tornata la voglia di rifarlo e quando lessi dell'iniziativa addirittura di societa' capii che era gia scritta la mia presenza.
albe mi ha redarguito la sera prima. se vuoi arrivare in fondo vai piano. ok, capito il concetto, io che in un mese sono andato 2 volte al forte ratti e una a pieve se voglio arrivare devo mantenere la gamba, se no ciccia. io in fondo devo solo arrivare e sbloccare la situazione, tutto qui.

la partenza
la mattina il tempo e' bello faccio una buona ccolazione e mi rileggo il percorso fatto altre volte. le parole di alberto mi intimorisono ma so che sono un prezioso consiglio. parto proprio in fondo alla coda di colorati trailers, dietro di me un paio di amici due pantagrueliche francesi e le scope. piu' lento di cosi' e' praticamente impossibile. saliamo per la vetta del casto, il sottobosco edc i suoi profumi ed i suoi colori, il giallo si mischia all'arancione e alla profumo ri terra bagnata per poi finire magicamnte nel bosco delle fate con la sua distesa di aghi marroni. passo il casto ed il primo ristoro. di buona lena proseguo per il primo cancello e anche quando potrei correre ho sempre in testa le frazi di azza. cammina veloce ma non bruciarti i quatricipiti.
arrivo al cancello del bocchetto in netto anticipo e saluto gli ormai amici del ristoro che ogni anno mi vedono transitare da li. lo scopo e' ritornare in questo punto entro un certo limite e ne ho la possibilita'.
corricchio nella nebbia in un falsopiano cercando di non sforzare e alternando un po corsa a passo. inizia il discesone che patisco un po la fame e le pietre ma che alla fine porto a termine e costeggiando il fiume arrivo all 22 km pre salita di ritorno al sessera. temo questa salita perche ha svariati strappi ma la devo fare perche se no son fuori. salgo,le gambe ci sono gli squat fatti iniziano a ripagare la fatica in palestra, salgo con un obbiettivo, salgo punto e basta.
arrivo al sessera con 20 min di ritardo un po' giu di tono ma i ragazzi del ristoro mi dicono che posso continuare, non ci penso un attimo. qui scatta il ci sono anch io, lento con poco allenamnto di endurance ma ci sono, non devo mollare. vado e intorno al 38 km mi raggiunge fluido (roberto beretta) che come nel 2008 mi accompagno' alla meta, ricordiamo delle nostre gesta e dei nostri ricordi. corricchio per le gambe ci sono e mi si affianca cinzia (bertasa) ed inizisamo a chiacchierare, entriamo in una sorta di trip mentale e amicizia appena nata che aiuta entrambi a correre e far passar i km ed il tempo velocemente. tutto procede per il meglio non sembra neanche vero.
invece lo e' all'ultimo km mi viene in contro luca venier fabio ientile e maurizio che mi incitano mi abbracciano e mi corrono dietro. festanti tagliamo il traguardo i 8 ore e 30 minuti piu' o meno. saliamo dal mau tutti assieme, io portandomi dietro il pinguino ...
festanti come i primi classificati veniamo sommersi da foto ed applausi.


ho sbloccato una situazione che non smuovevo da anni grazie ai miei ultimi compagni di corsa cinzia e roberto (che proprio scarsi trailers non sono...), ma grazie a tutti i delta che mi hanno aspettato e supportato: luca mauri fabio (anche se non delta) gino guido marco b e mds incontrato all'ultimo ratti ma anche grazie all'esuberante consiglio di azza che mi ha tormentato per 48 km e 2200mt . non e' una vittoria da ultimo che vittoria sarebbe ... ma e' una bella rinascita ! chi e' che viene a gennaio al trail blanches :-)
quello che avrei dovuto mangiucchiare ed in parte e' stato fatto ...

1 commento: